CHI SIAMO

È dal 1993 che diamo libero sfogo alla nostra passione per il mare. Non ci siamo più fermati.

 

CHI SIAMO

Benedetto Inzerillo e Attilio Albeggiani fondano lo studio Inzerillo & Albeggiani Yacht Design nel 1993 a Palermo. Nel 1996 fondano la Acom s.r.l. Compositi Avanzati, società che si occupa di progettazione, consulenza, costruzione di prototipi, specializzata in particolar modo nella progettazione di imbarcazioni a vela e imbarcazioni a motore. Dal 1997 sono soci AS.PRO.NA.DI. (Associazione Progettisti Nautica Diporto). Nel 1998 vincono il primo premio nel concorso internazionale “Una vela per l’Europa” con il progetto di una imbarcazione a vela di 10 metri. Nel 2001 Partecipano e vengono selezionati al Concorso di design “SICILIA – EUROPA per il progetto dell’imbarcazione a vela ZIP 25. Nel 2001 vincono il “Trofeo Accademia Navale di Livorno” nella classe Minialtura con il progetto ZIP 25. Nel 2004 e nel 2007 vincono “Il Campionato Italiano Minialtura” con il progetto BAD 27. Tra il 2006 e il 2007 hanno collaborato con il Team + 39 in occasione della 32ma America’s Cup. Nel 2009 progettano e producono l’imbarcazione da regata Bad 37. Negli ultimi dieci anni hanno progettato e realizzato numerose imbarcazioni a motore plananti come l’Almar 999, l’R9 Renier, il C-Tender e molti yacht e navette dislocanti come il motor yacht C Boat 27sc e il Custom Boat 32 Explorer Hybrid.

DEVELOPMENT

La possibilità di concepire nuove forme e nuovi stili prende vita dal desiderio di superare sé stessi. Soltanto la curiosità e la necessità di raggiungere nuovi obbiettivi ci offre ogni giorno lo stimolo necessario ad arrivare a nuovi traguardi. La tecnologia, l’innovazione informatica, la ricerca della affidabilità sono soltanto una minima parte del lavoro di squadra che contraddistingue il nostro team. La riuscita di un progetto nasce dall’esigenza primaria del comfort a bordo, in navigazione e non, dall’uso di elementi di stile e all’avanguardia tecnologica. Ad ogni nostra imbarcazione chiediamo in primo luogo la sicurezza e il massimo comfort, chiediamo stile ed eleganza, chiediamo uno scafo dalle performace eccellenti, in navigazione da crociera e in contesti più agonistici. L’armatore che sale a bordo deve disporre in ogni dettaglio tecnico della massima ergonomia possibile, l’affidabilità totale e l’integrazione elegante nel contesto degli arredi.

_1
_2

YACHT STYLING

La nostra filosofia progettuale si esprime anche nella ricercatezza, nell’eleganza delle forme e nel rispetto delle tradizioni culturali. Il gusto inequivocabilmente italiano contraddistingue ogni yacht. Ricercatezza negli arredi, sobrietà raffinata e stile marinaresco si mescolano per riorganizzarsi in uno stile inconfondibile. La personalità di ogni yacht si esprime così in tutta la sua bellezza nei colori, nelle strutture eleganti e discrete, nelle attrezzature avanzate ed invisibili. L’uso di maestranze artigianali unite ad un progetto completo in ogni sua parte creano uno yacht assolutamente unico. Un approccio che vede la tecnologia e la creatività in un unico armonioso contesto. La bellezza non è tutto, ma all’interno di uno yacht ne è la parte integrante di una tecnologia avanzata e performante.

PHILOSOPHY

La conoscenza. Le domande. Le risposte. L’approccio al design nasce sempre dalla spinta verso la conoscenza. Emergono sempre nuove domande ed il nostro obiettivo è trovare le risposte. Dopo l’esperienza del Bad, pluricampione italiano, la filosofia progettuale è stata un susseguirsi di miglioramenti ed aggiustamenti progettuali. Così i progetti che si sono susseguiti sono nati dall’esperienza acquisita, dai punti di domanda che ci siamo posti e dalle risposte che abbiamo applicato. Geometrie sempre più fluide, allestimenti compatti e leggeri, grintosi e avanguardisti. Ecco un nuovo approccio filosofico, di volta in volta corretto, modellato sulla perfomance del racer o sulla comodità del cruiser. L’approccio progettuale diviene fluido ed elastico. Grazie a questa filosofia camaleontica oggi stiamo elaborando una nuova ed elegante linea di yacht interamente in alluminio. Leggero, versatile e confortevole.

Vi aspettiamo a bordo.

_3
_4

SHADOWS & LIGHT

Yacht design è anche purezza. Talvolta sono pochi gli elementi indispensabili nell’interior yacht design, pochi di grande qualità e assolutamente perfetti. In quest’ottica il susseguirsi di ombreggiature e il diffondersi della luce sulle superfici è importantissimo. Dove l’elemento diventa superfluo interviene la luce e le sue ombre.

Nascono così i nuovi progetti dal design luminoso e dalla progettazione più ariosa, dove lasciare entrare la luce, filtrare e moltiplicare. Grandi spazi open, nati per essere inondati dal sole, spazi aperti da vivere in libertà, grandi vetrate sostenute da elementi sempre meno ingombranti, sottili e discreti. Le nuove linee dei super yacht progettati per la Cboat nascono dalla sintesi di ombre essenziali e luci naturali. Gli interni curati e luminosi, sono come amplificatori della natura all’esterno.

La purezza della luce, la lucentezza della luminosità notturna sono elementi indispensabili nello yacht design.